arte indaco
 
 
 

 

 
Franca Scarpellini
Favole e sogni animare la fantasia
Favole e sogni animare la fantasia


animare la fantasia con le favole ed i sogni è un volo oltre la realtà dove fate, principi, streghe, compiono magie e trasformazioni che si realizzano annullando sofferenza e limiti umani.
la fantasia ci porta oltre il possibile e indica la via della magia dove tutto è già .
basta una formula magica e la zucca diventa carrozza, il povero un principe e i castelli fatati; formule magiche con le quali si svolgono iniziazioni e storie d’’altri mondi, dove nulla ci stupisce.
volare su una nuvola e cogliere stelle splendenti nel firmamento, pescare perle e coralli nell’oceano con i delfini, aprire la borsa di mary poppins e tirarne fuori cose impensabili, rospi che si trasformano in principi, la casina di cioccolata della strega per intrappolare i bambini…. tutto è possibile aprendo la porta al fantastico che è nel bambino che è in noi.
riscopriamo e afferriamo il sogno; ciò che noi chiamiamo realtà è ciò che i nostri sogni scartano, scorie già vissute e non più utili.
afferriamoci alla fantasia e creiamo ciò che ci farà sorridere…
tutti i personaggi che appassionano le giovani menti dell’infanzia tessono intorno al nostro mondo una porta che aperta porta alla scoperta dell’essere.
c’è sempre una principessa baciata da un principe che la riporta in vita, una strega che seduce gli ingenui, draghi e rospi che si trasformano.
ed è questa la parolina magica delle favole e dei sogni= trasformazione.
basta aprire quella porta o, come in una favola, entrare dentro un armadio e trovarsi … nel mondo della fantasia, nel bosco incantato dove gli alberi raccontano, gli animali si fanno accarezzare, i fiori ti accarezzano durante il cammino e tutto è perfetto.
anche nella mitologia greco romana si racconta di trasformazioni e del fantastico, come giove si trasformava per attirare l’amore di una fanciulla terrena, il minotauro uomo –toro imprigionato nella sua realtà che aspettava la trasformazione tramite il ricercatore intelligente.
la medusa alla quale teseo riuscì con la fantasia a spezzare l’incantesimo, il mito di giasone le fatiche di ercole
l’uomo si nutre di miti perché non ama la sua realtà, è troppo limitante.
la trasformazione è non soltanto da riferirsi ai sogni ed alle favole, ma alla vita stessa che giorno dopo giorno ti cambia e ti rende diverso, ma non deve incatenarti nei suoi limiti.
mutano le stagioni, i piccoli diventano adulti e tutti, mondo vegetale, minerale, animale ed umano sono impegnati in questo gioco dell’esistere.
l’acqua diventa nuvola, poi in pioggia e la pioggia riempie i torrenti, fiumi, laghi, mari… i ghiacci si sciolgono con il caldo per ritornare ghiaccio con il freddo ma nulla è mai come prima.
l’uomo sogna da adulto di diventare ricco, potente, di viaggiare, di studiare, di avere figli, di sposarsi. dunque tante possibilità che possono prendere strade diverse a secondo del pensiero e della fantasia del momento.
tutte queste possibilità sono comunque orientate al cambiamento, alla trasformazione positiva: migliorare ciò che non ci soddisfa .
non è necessaria la trasformazione per tornare indietro, per cambiare occorre andare avanti e attivare il sogno io voglio essere felice!
la ricerca della felicità è divenire consapevoli della trasformazione, e che ciò è possibile solo se si possiede la voglia di sognare.
solo così si indaga nella vita rendendola attiva ed esprimendo luce e amore.
il resto è solo un incubo dal quale uscirne…. come? ma con la fantasia!


Share on Tumblr


Città: Fabrica di Roma
E-mail: franca.scarpellini@libero.it
Sito internet: http://

FRANCA SCARPELLINI
La tragedia

“occorre uscire dalla tragedia che ci vincola nella materia
mentre il qui ed ora conduce al cambiamento”

ogni vit aporta la sua tragedia che comprende il suo vissuto ed il suo vivere.
la tragedia fa parte della vita...

GIUSI CANTAGALLI
La stella solitaria

Il fuoco scintillava in mezzo alla valle nella notte oscura e silenziosa,illuminata da due stelle solitarie che danzavano splendenti attorno alla luna piena vibrante di mistero e magia.
le stelle sprigionavano una luce purissima che si espandeva...

FRANCA SCARPELLINI
...

Il viaggio
il mio viaggio iniziò nel dicembre del 1945 in una giornata di libeccio e forse è per questo che mi piace sentirmi circondata dal vento e dalle onde che si infrangono sugli scogli! amo il mare e mi sento un tutt’uno con esso, amo...

LUCA PEIRANO
Passeggiando tra i mondi

In un tempo non molto lontano nell’universo sconosciuto si preparava un evento epocale, la riunione di ventidue razze extraterrestri. questo tipo di riunioni extra-planetarie avveniva soltanto inoccasione di eventi straordinari; c’era sempre...

PAOLA TASSINARI
Ravenna in blu

Oggi le scuole organizzano gite e portano gli scolari, già dalle elementari in visita a san vitale e a galla placidia, ai miei tempi no, così poteva capitare di aver visto le bellezze delle altre città e di non conoscere per niente le meraviglie della...

ANNA SALVATI
Pelle di luna

Favole del terzo millennio
pelle di luna
pelle di luna amava tutto e tutti. ogni cosa, animata e non animata, ogni avvenimento, la interpenetrava e scambiava con lei sensazioni, emozioni. in simbiosi.
percepiva tutto...

FILOMENA MASSIDDA
Zelda la formica

Sul binario ….stretto stretto…
correva a tutta velocità….
il treno “dieciedieci”.
nella stazione di pescofiorito c’erano tante locomotive.
erano lente ma così lente, proprio come lumache.
lumache bavose,...

FRANCA SCARPELLINI
...

Favole e sogni animare la fantasia


animare la fantasia con le favole ed i sogni è un volo oltre la realtà dove fate, principi, streghe, compiono magie e trasformazioni che si realizzano annullando sofferenza e limiti umani.

CHIARA MANGANELLI
Caduta del sogno infantile

Tra i ricordi del giorno e le attese della notte, mentre il sole ammainava la sua vela violacea e iridescente, una giovane donna stava distesa sulla battigia percossa e picchiata dall´ira giocosa del mare. ma il furore delle onde si faceva via via più...

ROBERTO ZACCARELLI
Le disavventure di giunass bartass...

Le disavventure di giunass bartass e della figlia slimbercia

FRANCA SCARPELLINI
C´era una volta

Un giorno, nel tempo che è, fu indetta una riunione, e vi fu apprensione in tutto il creato per ciò che avrebbero udito, questa riunione ebbe molta risonanza nel consiglio cosmico dove stava per essere comunicata una decisione presa dal grande essere...

FRANCA SCARPELLINI
Processo

O figlio dell’essere!
proclama il mio nome sulla terra, affinchè io mi possa rammentare di te nei miei cieli, così saranno consolati i miei ed i tuoi occhi.
baha’u’llah – le parole celate.

processo
la nuova...

ALMA DAMANINS
Gocciolina

Una goccia d´acqua persa su una foglia d´alloro...dove sono andate le altre goccioline che, come lei, sono cadute da quella nuvola ? ognuna aveva un compita da fare, chi nutrire questo filo d´erba, chi dissetare quello petti rosso, chi...

FRANCA SCARPELLINI
L´ho fatto per te!

Questo lo faccio per …te!

e’ una frase che diciamo spesso in tutti gli ambiti dalla politica alla sfera privata.
c‘era una volta una santa donna che diceva spesso: questo l’ho fatto per te…. raccontando fatti di privazioni...

DEBORAH LUNA SANTARELLI
La rosa di plastica

Era quasi il tramonto, quando vidi entrare dal cancello laterale del cimitero una donna dalla figura sottile. avanzava con fare incerto, raggiunse la lapide che era stata deposta quella mattina proprio di fronte alla mia e pose le otto nuove arrivate...

GRAZIELLA PESCE
Grisell...

“ma come ho fatto a finire qui dentro” brontolava quel piccolo essere cercando di muoversi all’interno di quel guscio così stretto. “ero in un posto dove stavo tanto bene, ma cosa è successo poi? non ricordo, non riesco a ricordare. un...

ALMA DAMANINS
Il grande mago del nulla

E se tutto fosse un´illusione, una grande illusione per portarci avanti. alla fin fine, lo dicono loro, c´è il nulla, il nulla che racchuide tutto : tutte le possibilità, tutte le illusioni, forse come uno capello, grande, grande tale quale...